top of page

CORSI PER BAMBINI

Class Yoga

CORSO YOGA PER BAMBINI

Lo Yoga , com'è ormai universalmente riconosciuto , ha lo scopo di potenziare in chi lo pratica, l' autostima, la conoscenza del Sé, la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di avere una maggiore concentrazione. Attraverso al respiro corretto mira ad uno sviluppo armonico tra mente , corpo e coscienza. 
Favorisce la socializzazione e sviluppa il rispetto per l' ambiente circostante e per tutte le entità viventi. All' interno di ogni lezione vengono trattati argomenti che lavorano principalmente sulle EMOZIONI del bambino, con parole chiave quali:
CORAGGIO, AMORE, RISPETTO, UGUAGLIANZA, PERDONO. Tramite racconti, storie o leggende che stimolano l' immaginazione del bambino e lo predispongono ad una maggiore attenzione del momento presente. Le gioco-storie vengono narrate dall' insegnante e all' interno di esse ci sono le classiche Asana (posizioni yogiche derivate dall' imitazione di animali o elementi naturali, quali coccodrillo, luna, cane, gatto, sole etc.. una ventina in totale) che il bimbo riconosce ed imita mettendo in connessione il lavoro mentale con quello più fisico (padronanza del proprio corpo).
Tutte le storie narrate contengono una morale e si uniscono ad esse:
- Canzoni/gioco,
- Tecniche di riequilibrio del respiro,
- Visualizzazioni guidate con musiche rilassanti e campane tibetane,
- Gioco-arte-terapia , attraverso la colorazione di mandala ( disegno geometrico che ha lo scopo di sviluppare la concentrazione, distogliendola da stimoli esterni, vivendo interamente il momento presente, sviluppando l' emisfero destro del cervello, collegato alle emozioni e alle espressioni artistiche).

I bambini piccoli e il loro insegnante praticano yoga

GIOCO WUSHU

Il corso gioco WUSHU è diretto ai pulcini (bambini e bambine dai 3 ai 6 anni) come attività propedeutica

allo sport e soprattutto alle arti marziali.
Si basa su giochi di coordinazione, stretching, primo approccio alle basi del wushu. 

 

Perché farlo?


Serve per stimolare in loro le capacità sociali, le dinamiche dello saper stare in gruppo e l'empatia. 
Sviluppa inoltre le capacità motorie fino ad arrivare ad acquisire il pieno controllo motorio.

bottom of page